Our Blog

Sabato 23 maggio alle 20.45 presso il teatro Municipale di Casale andrà in scena il musical “Don Bosco. Operaio di Dio”, uno degli ultimi colossal sulla figura del santo dei giovani interpretato dai giovani oratoriani del Don Bosco di Rivoli (Torino) con l’aiuto di genitori, volontari, e professionisti del canto, del ballo e della regia.

L’iniziativa, promossa e coordinata dall’èquipe Bicentenario dell’Oratorio don Bosco del Valentino e realizzata grazie al patrocinio del Comune di Casale Monferrato, si colloca nel calendario di iniziative legate alle celebrazioni del Bicentenario della nascita di san Giovanni Bosco.

Perché un musical? “Il musical è la forma di spettacolo più completa – dichiarano gli organizzatori del don Bosco di Rivoli – è dato grande spazio alla musica, che di solito prende molto, ma poi c’è la coreografia, la danza, la recitazione, le scenografie… Ci sono parti per tutti, si dà modo ad ognuno di evidenziare creatività e attitudini, c’è coralità e c’è quindi possibilità, per tutti coloro che lo vogliono, di accostarsi all’esperienza teatrale.

Il coinvolgimento dei giovani è molto ampio: alcuni sono gli attori principali, altri fanno parte del coro, altri collaborano e lavorano alle coreografie e alle scenografie, altri interpretano ruoli secondari o sono comparse…

Il segreto della riuscita è dato proprio dalla cooperazione e dalla coesione del gruppo coinvolto, insieme all’impegno e alla grande passione che gli animatori e gli educatori dell’oratorio Don Bosco mettono a disposizione”.

Per Don Bosco non esisteva un “teatro per il teatro”: o era educativo o “non era”! I riflettori erano puntati sui giovani o giovanissimi attori; insomma non si recitava tanto “per il pubblico” quanto piuttosto per gli stessi attori, per la loro formazione.

L’iniziativa, quindi, si colloca perfettamente nel quadro di un sano ed educativo protagonismo giovanile, in questo anno speciale in cui in tutto il mondo viene celebrata l’attualità della figura del “Santo dei Giovani” e l’indubbio valore del suo sistema educativo.

TESTI: Renato Biagioli, Piero castellacci
MUSICHE: Alessandro Aliscioni, Achille Oliva
INTERPRETE PRINCIPALE. Marcello Cirillo
INGRESSO: 5 euro
PREVENDITA: Oratorio don Bosco, corso Valentino 66, Casale M., nelle giornate di domenica 3-10-17 maggio dalle 11 alle 12.