Our Blog

0

Concorso nazionale di produzioni giovanili audiovisive

Educare i giovani, energia per la vita – Videoracconti è un iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale CGS Cnos/Ciofs in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Parrocchie-Oratori – CISI, il Coordinamento Nazionale Comunicazione Sociale – CISI, e il Coordinamento Pastorale delle Figlie di Maria Ausiliatrice – CII.
Nasce con lo scopo di valorizzare e dare visibilità alla realizzazione di cortometraggi quale espressione della creatività giovanile; sarà presentata nel settembre 2015 nell’ambito delle manifestazioni promosse a Casa don Bosco all’Expo di Milano.

Premessa

La partecipazione delle Famiglia Salesiana a Expo 2015
I temi alimentari vanno inquadrati in un ambito più ampio: quello della formazione dei giovani, che hanno bisogno di nutrimento per il corpo, ma anche per l’anima. Questo l’obiettivo della partecipazione della Famiglia Salesiana ad Expo 2015.
Educare i giovani, energia per la vita”. Parafrasando il tema di Expo Milano 2015, la Famiglia Salesiana intende mettere al centro della sua partecipazione i giovani come ineguagliabile energia per la vita. Uno sguardo che ha spinto gli organizzatori ad articolare tre sottotemi: nutrire il corpo; educare la persona; coltivare il sogno.

È un’occasione per promuovere temi educativi nei quali la Congregazione è impegnata: l’educazione allo sviluppo, alla cittadinanza mondiale, al volontariato, l’educazione ai e per i diritti umani; è pure un’occasione per declinare il tema dell’EXPO da una prospettiva educativa: nutrire il corpo, nutrire la mente, nutrire la vita e nutrire il pianeta.

All’interno di questi temi la proposta Videoracconti dei CGS che intende offrire, attraverso il coinvolgimento diretto nella produzione di racconti audiovisivi ideati e realizzati dai ragazzi dei Circoli locali, degli Oratori Centri Giovanili e delle Scuole, un’ulteriore occasione di approfondimento e di sensibilizzazione ai temi declinati dalla Famiglia Salesiana in occasione di Expo 2015.


 

Educare i giovani, energia per la vita – Videoracconti

Concorso nazionale di produzioni giovanili audiovisive

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1. ORGANIZZATORI

L’iniziativa, è organizzata dall’Associazione Nazionale CGS cnos/ciofs in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Parrocchie-Oratori della CISI e Coordinamento Pastorale delle Figlie di Maria Ausiliatrice CII.

2. OBIETTIVI

Il Concorso si rivolge ai ragazzi ed ai giovani con l’obiettivo di incentivare, con mezzi teorico-pratici legati al mondo della narrazione audiovisiva e cinematografica, il dialogo e l’approfondimento dei valori presentati dalla Congregazione Salesiana nell’ambito di Expo 2015; nutrire il corpo; educare la persona; coltivare il sogno.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

La manifestazione si svolgerà nel mese di settembre 2015 presso Casa Don Bosco a Expo 2015. Il programma e gli orari saranno comunicati con adeguato anticipo a mezzo stampa e pubblicati sul sito internet dell’associazione www.cgsweb.it

4. IL CONCORSO

Sono previste 3 Sezioni Tematiche

4.1. Sezione “NUTRIRE IL CORPO”

4.2. Sezione “EDUCARE LA PERSONA”

4.3. Sezione “COLTIVARE IL SOGNO”

4.4. Possono partecipare al Concorso opere girate in qualsiasi formato e tecnica, della durata massima di 5 minuti e prodotte a partire dal 1° gennaio 2015.

4.5. L’iscrizione è gratuita.

5. ISCRIZIONE DELLE OPERE

5.1. Saranno ammesse al Concorso opere realizzate dai ragazzi e dai giovani dei Circoli locali, degli Oratori Centri Giovanili e delle Scuole SdB e FMA.

5.2. La durata massima di ogni opera non potrà superare i 5 minuti.

5.3. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di un lavoro per ogni sezione.

5.4. Le opere saranno accettate nel formato DVD. È possibile anche inviare opere in Digitale via mail. Sulla confezione dovranno essere chiaramente indicati: titolo, formato originale, durata, anno di realizzazione, oltre al nome, cognome e indirizzo dell’autore.

5.5. La scheda d’iscrizione (riproducibile anche in fotocopia), compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata, dovrà essere corredata da almeno due foto di scena dell’opera.

5.6. Le opere dovranno essere spedite unitamente alla scheda d’iscrizione e al materiale informativo richiesto, entro il 31 agosto 2015 (farà fede il timbro postale), ai seguenti indirizzi:

CGS cnos/ciofs Cinecircoli Giovanili Socioculturali
Via Marsala, 42 00185 Roma

cgsnaz@iol.it (solo per la trasmissione digitale)

5.7. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

5.8. Ciascun autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare, diritto d’autore, diritto all’immagine, segni distintivi, brevetto per invenzioni industriali. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione pubblica.

5.9. I partecipanti al Concorso iscrivendosi autorizzano gli organizzatori del Concorso, ai sensi della normativa vigente, al trattamento dei dati personali, a utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione.

6. PRESELEZIONE E SELEZIONE

a. Tutte le opere pervenute saranno preselezionate da un Comitato formato dagli organizzatori, da esperti del settore e da operatori culturali.

b. Le opere selezionate saranno ammesse al Concorso e valutate dalla Giuria, la quale assegnerà i premi come indicato al punto 7.

c. I giudizi del Comitato di preselezione e della Giuria sono insindacabili. Non è pertanto ammessa alcuna richiesta da parte degli autori concorrenti mirata alla conoscenza delle valutazioni espresse dal Comitato preselezionatore, né di quelle della Giuria.

d. Gli autori selezionati per il Concorso saranno contattati dagli organizzatori che comunicheranno la data e l’orario in cui l’opera sarà proiettata.

7. PREMIO CONCORSO

7.1. Sezione “NUTRIRE IL CORPO”

7.2. Sezione “EDUCARE LA PERSONA”

7.3. Sezione “COLTIVARE IL SOGNO”

La Giuria assegnerà per ogni sezione i seguenti premi, senza possibilità di ex equo, con facoltà di menzioni speciali

Educare i giovani, energia per la vita

Premio miglior film € 300,00+ targa

8. NORME GENERALI

a. L’assegnazione dei premi in denaro è vincolato alla partecipazione degli autori premiati (o di loro delegati) alla serata di premiazione. Rimangono salvi casi particolari da concordare con gli Organizzatori del Concorso.

b. Le copie DVD e in formato digitale dei cortometraggi, ammessi e non ammessi al Concorso, non saranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione Nazionale CGS. Le opere potranno essere proiettate in serate senza scopo di lucro, al fine di promuovere il cortometraggio e l’attività degli organizzatori.

c. L’iscrizione al Concorso comporta la concessione a titolo gratuito a CGS cnos/ciofs del diritto di registrazione, trasmissione e uso dell’opera iscritta attraverso qualsiasi mezzo tecnico e tecnologia di trasmissione (via etere, satellite, DVD, Internet) esclusivamente per iniziative non a scopo di lucro. Gli autori escludono gli organizza-
tori del Concorso da ogni successiva responsabilità derivante dall’utilizzo da parte del CGS cnos/ciofs (e di qualsiasi soggetto connesso ad essa) delle opere iscritte.

d. L’invio delle schede di partecipazione implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

e. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

Per ulteriori informazioni:

CGS cnos/ciofs Cinecircoli Giovanili Socioculturali
Segreteria Nazionale
Via Marsala, 42 00185 Roma
06 44.700.145

e-mail: cgsnaz@iol.it