Congresso Storico Internazionale del Bicentenario

19 – 23 novembre 2014


congresso-internazionale-storia-salIl Congresso Storico Internazionale del Bicentenario, uno dei grandi eventi in programma per quest’anno, si svolgerà al “Salesianum” di Roma dal 19 al 23 novembre e riunirà rappresentanti di tutte le Ispettorie dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) attorno al tema “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX”.

È un evento progettato fin dall’inizio in maniera congiunta da Salesiani e FMA con un gruppo di coordinamento costituito da don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, sr Piera Cavaglià, Segretaria Generale delle FMA, don Aldo Giraudo per la storia della spiritualità salesiana, don José Manuel Prellezo per la storia della pedagogia salesiana, don Giorgio Rossi per la storia dell’opera salesiana, e don Bruno Bordignon, come segretario.

Il programma si articola in tre giornate fondamentali sulla storia dell’opera, della pedagogia e della spiritualità salesiane; ci saranno poi due mezze giornate di apertura e chiusura in cui verrà presentato l’orizzonte di attualità del carisma di Don Bosco. Saranno presenti anche il Rettor Maggiore, la Madre generale delle FMA e rappresentanti dei gruppi della Famiglia salesiana.

Saranno previste 9 relazioni fondamentali al mattino e 38 comunicazioni per gruppi al pomeriggio, oltre alle presentazioni dei volumi: “Fonti salesiane”, “Epistolario di Don Bosco”, “La storiografia salesiana tra studi e documentazione nella storiografia postconciliare”.

“Sviluppo del carisma di don Bosco fino alla metà del secolo XX”

1.Mercoledì 19
Presenza del carisma salesiano nel mondo oggi

19-novembre

2.Giovedì 20
Storia dell’opera salesiana

20-novembre

3.Venerdì 21
Storia della pedagogia salesiana

21-novembre

1.Sabato 22
Storia della spiritualità salesiana

22-novembre

2.Domenica 23
Futuro del carisma di Don Bosco

23-novembre

Come prestigiosa introduzione al congresso internazionale si terrà la conferenza dal tema: 
Italiani alla fine del mondo – Missionari salesiani pionieri in Patagonia e Terra del Fuoco

sala-aldo-moro-web