Don Bosco Day

12 luglio 2015

EXPO 2015 – Rho Fiera


DON BOSCO DAY in EXPO è l’evento celebrativo che si svolgerà domenica 12 luglio alla presenza di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, che in quanto Decimo successore del Santo, è il «Padre comune e centro di unità dell’intera Famiglia Salesiana». A sottolineare l’importanza di questo giorno, domenica saranno presenti diversi dei 30 Responsabili dei gruppi della Famiglia Salesiana: la Madre Generale Yvonne Reungoat, Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice; la sig.ra Noemi Bertola, Salesiani Cooperatori; il sig. Tullio Lucca, Associazione di Maria Ausiliatrice; il sig. Francesco Muceo, Exallievi/e dei SDB, e la sig.ra Paola Staiano, Exallieve/i delle FMA; il diacono Guido Pedroni, Comunità Missioni Don Bosco.
 Saranno presenti con dei loro rappresentanti anche altri gruppi della Famiglia Salesiana: Cancao Nova, l’Istituto delle Volontarie di Don Bosco, i Testimoni del Risorto e le Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Gesù. Si tratta di Gruppi, Istituti e Congregazioni che testimoniano oggi della diffusione mondiale e del provvidenziale sviluppo del carisma salesiano che ha preso avvio da Don Bosco. Nella giornata celebrativa del Santo educatore dei giovani è previsto il dialogo/intervista sul tema «Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani», a testimoniare l’attualità e il radicamento mondiale del sistema educativo salesiano.
Prenderanno la parola il Rettor Maggiore, don Ángel, e la Madre Generale, sr Yvonne, in quanto Superiori delle Istituzioni storiche fondate da Don Bosco per l’educazione dei giovani e delle giovani. A moderare e intervistare i due illustri Superiori è stato invitato il Caporedattore di Avvenire, il sig. Luciano Moia. La festa di Don Bosco in Expo sarà rallegrata dalla presenza della Banda Juvenil Salesiana di Poiares, proveniente dal Portogallo, dai Barabba’s Clown, formazione di giovani clown del territorio lombardo che affonda le sue origini nel lavoro con i ragazzi vulnerabili affidati dal tribunale, e dalle coreografie di giovani suore, che si esibiranno con danze tipiche dell’Asia e dell’Africa. 

Domenica 12

13.30 > Accoglienza all’Open Plaza presso l’EXPO Center (entrata Triulza)
14.00 > Cerimonia di apertura del Don Bosco Day in Expo:
Don Bosco oggi con i giovani e per i giovani” – Testimonianza/intervista del Rettor Maggiore e della Madre Generale
15.00 > Corteo sul Decumano con la Banda Juvenil Salesiana di Poiares (Portogallo)
16.00 > Festa davanti Casa Don Bosco, con le danze dell’India e dell’Africa e i Barabba’s Clown
16.45 > ingresso in Casa Don Bosco e rinfresco
18.00 > conclusioni