Our Blog

0

banner-quadrato-expo

Ultimi giorni del mese di luglio in CASA DON BOSCO: sono tanti gli eventi che stanno scandendo le ore all’interno del Padiglione dedicato alla Famiglia Salesiana.

Giovedì 23 luglio si è tenuto l’incontro “NUTRIAMO LO SPORT! Lo sport al femminile” promosso da PGS (Polisportive Giovanili Salesiane); sul palco di CASA DON BOSCO quattro donne protagoniste di percorsi tecnici sportivi di qualità: Laura Lodi, ex ginnasta e allenatrice a livello nazionale; Maria Marello, atleta azzurra nel lancio del disco e allenatrice a livello nazionale; Suor Fabiana Benedettini, ex-atleta campionessa di basket e attualmente Francescana missionaria di Bambin Gesù e Suor Elena Rastello, docente universitaria ed ex-fondista. Durante l’incontro è stato sottolineato il ruolo primario ricoperto dalla figura dell’allenatore come guida tecnica e spirituale dei giovani sportivi, ponendo l’accento sui benefici ed il valore aggiunto portato laddove questo ruolo venga ricoperto da una figura femminile.

Venerdì 24 luglio, presso il Padiglione, si è tenuto l’evento “EDUCARE I GIOVANI ALLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE. DON BOSCO ABBRACCIA SANT’EFISIO”, voluto e organizzato dagli Exallievi di Cagliari. Durante la conferenza sono state ripercorse le tappe principali della presenza salesiana in Sardegna, sottolineando il ruolo attivo ricoperto dai Salesiani del quartiere di Stampace, uno dei più poveri della città di Cagliari dove si svolge tutti gli anni la festa di Sant’Efisio, ricorrenza importante per l’intera regione che si lega fortemente alla presenza della Famiglia Salesiana nell’isola. All’evento hanno preso parte numerosi ospiti e rappresentanti delle Istituzioni, tra cui: Barbara Argiolas, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Cagliari;Carla Medau, Sindaco di Pula; Francesco Cacciuto, Presidente Arciconfraternita di Sant’Efisio Cagliari;Matteo Leccis Cocco Ortu, Alter Nos; Matteo Lai, Vice Presidente exallievi nazionali; Andrea Pirastu, Presidente exallievi nazionali; Don Giulio Madeddu per l’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Miglio e  Don Angelo Mancadell‘Istituto S. Giovanni Bosco di Cagliari e membro dell’ACSA.

Sabato 25 luglio Cascina Triulza ha ospitato la prima parte dell’“Incontro nazionale Exallievi” che ha avuto seguito il giorno successivo, domenica 26 luglio, presso CASA DON BOSCO; un evento organizzato con l’obiettivo di testimoniare il ruolo che gli Exallievi/e hanno nella tutela e salvaguardia del creato.

Nella giornata di sabato 25 luglio è stata allestita la mostra “L’allegria energia per la vita…gioia di vivere e sana alimentazione”, allo scopo di rafforzare la tesi di Don Bosco, secondo il quale i giovani si debbano necessariamente nutrire di gioia e allegria per stare bene sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Martedì 28 luglio l’Associazione TGS (Turismo Giovanile Sociale) ha dato avvio all’evento “La didattica delle ‘lingue altre’ con il teatro e il computer”, iniziativa che si svolgerà fino al 2 agosto. Il ciclo di incontri si è aperto ieri con un intervento mirato ad approfondire le potenzialità del teatro musicale in lingua nel processo di apprendimento delle lingue straniere.

Questa sera, dalle 19.00 alle 21.00 l’appuntamento è con “Volunteers @ Expo: same place, many stories”,CASA DON BOSCO sarà colma dell’energia e dell’entusiasmo di tanti volontari provenienti da esperienza diverse che si confronteranno dando vita ad un dibattito costruttivo sul tema.

LINK DI APPROFONDIMENTO:

– PGS: www.pgsitalia.org

– Pagina Facebook dedicata alla Festa di Sant’Efisio: www.facebook.com/santefisio?_rdr=p

– Sezione di approfondimento all’interno del sito del Comune di Cagliari, dedicata alla Festa di Sant’Efisio: www.comune.cagliari.it/portale/it/festa_di_santefisio_1.page